Il tramonto del pellegrino

45
0

L’Associazione Pro Loco Torre Vado, con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Morciano di Leuca, grazie all’attività dei giovani del Servizio Civile UNPLI Puglia, organizza una visita guidata al tramonto dello splendido complesso di Santa Maria di Leuca del Belvedere a Barbarano del Capo (Le).

Il gioiello architettonico – che oggi rivive e si offre al viaggiatore grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale di Morciano di Leuca e la Pro Loco Torre Vado – venne eretto tra il XVII e il XVIII secolo e rappresentava l’ultima tappa lungo il cammino dei pellegrini prima di giungere a Santa Maria di Leuca. Al suo interno si possono ammirare una piccola chiesa riccamente affrescata e suggestivi ambienti sotterranei, il tutto circondato da un paesaggio mozzafiato.

Visita guidata al tramonto con degustazione del “viatico del pellegrino”

L’evento si svolgerà domenica 22 aprile 2018 a partire dalle ore 19:00 e prevederà la visita guidata gratuita del complesso, la presentazione delle nuove brochure informative sul santuario e la degustazione del “Viatico del Pellegrino”, un pasto frugale – come quello che, in tempi antichi, ciascun pellegrino portava con sé da consumare lungo il viaggio – a base di prodotti tipici locali.

Viatico del Pellegrino

L’evento vuole offrire al turista e al viaggiatore, così come alla gente del luogo, l’occasione di vivere un’esperienza immersiva nella natura e nella storia di un luogo del Salento fino a poco tempo fa quasi del tutto dimenticato.+info: Associazione Pro Loco Torre Vado
Piazza Giovanni Paolo II – 73040 Morciano di Leuca (LE)
340 5897632

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.